La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria riesce a passare.

Kahlil Gibran

giovedì 25 ottobre 2018

Quanto...

Quanto male
dietro la porta.
Ma qui sei a casa.

Quanto male
dietro la porta,
più di quello che vedi in TV.

Ma io
sono casa,
io sono tepore 
e cena calda.

Quanto male
dietro la porta.
Però,
il tempo
il tempo tuo ti sorride.

Dammi la mano
Ecco,
io sono casa
e tepore,
cena calda.
Chiudiamo la porta...

Stasera,
chiudiamo la porta.
***
©Marinetta

dal web

22 commenti:

  1. Cara Marinetta, questa bellissima poesia mi fa pensare ai figli quando, ormai grandi, spiccano il volo.
    "Ricordati che qui c'è sempre qualcuno che ti aspetta. C'è casa, tepore, sicurezza, la cena pronta e un letto che ti accoglie" e quando per qualunque motivo succede, chiudere fuori il mondo da quella porta è il paradiso. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ... sì , cara Sinforosa , l'ho scritta pensando a lei
      Sei dolcissima! Grazie!
      un saluto e un sorriso a te : )

      Elimina
  2. Bellissimo.
    Un mondo sicuro, dentro (di noi?), dove lasciare fuori le preoccupazioni del mondo esterno...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dentro(di noi?)... è vero hai ragione
      serenità! E' ciò che ho sempre cercato e desiderato ed è ciò che voglio vedere negli occhi di mia figlia
      Grazie infinite Miki , ti leggo sempre con immenso piacere
      Ciao : )

      Elimina
  3. Un punto di riferimento certo, un nido sicuro che sia accoglienza e sicurezza, una mano tesa per sfuggire alle bruttezze del mondo che angosciano e addolorano. Bellissima poesia dove il dire poetico lascia traccia nel cuore di chi legge.
    Grazie Marinetta, per questa tua condivisione. Un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania , grazie a te è bellissimo il tuo pensiero...
      grazie davvero! E io , mi sento sempre felice e onorata di leggere tutti i Vostri commenti
      un abbraccio e un saluto , ciao Stefania!

      Elimina
  4. Un nido sicuro e accogliente. :)
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ... Non sempre come vorrei
      Ciao Pat , grazie infinite!
      buon pomeriggio a te : )

      Elimina
  5. Ogni luogo é casa, se abitato dalle persone che amiamo.
    L'idea che anche noi lo siamo per i nostri figli, ci fa sentire più forti, in questo mondo duro.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima riflessione Claudia ... grazie!
      già , il mondo è così ... duro , cattivo!
      Grazie infinite , un abbraccio a te

      Elimina
  6. Bella poesia complimenti Marietta
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie Maurizio
      e grazie infinite per la tua gradita visita
      un caro saluto

      Elimina
  7. Proprio per questo la casa dovrebbe essere un diritto per tutte le creature. Bellissima poesia. Complimenti Marinetta.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì , hai ragione , davvero per tutte le creature
      Grazie infinite Gio!!
      Ti abbraccio anch'io : )

      Elimina
  8. Ciao Marinetta! Questa poesia evoca molte cose, ricordi, persone,infanzia! Mi fa piacere seguirti! Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari : ) ... son felice che questi versi ti evochi emozioni e ricordi
      Grazie infinite!
      a presto e buon pomeriggio

      Elimina
  9. Bellissima. Auguro a tutti i cuori persi del mondo di poter chiudere la porta e trovare il calore che manca.
    Un abbraccio cara e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo il tuo pensiero Mariella ... Grazie!
      Un abbraccio a te e buon pomeriggio : )

      Elimina
  10. Ciao, emozionanti questi tuoi versi, la casa un porto sicuro. E quando la famiglia è tutta riunita, possiamo chiudere la porta.
    Buona serata
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele , grazie!
      Molto bello il tuo commento
      Grazie infinite per la tua gradita visita
      a presto e buon martedì

      Elimina
  11. Non esisterà mai un posto migliore della propria casa.
    I miei sentiti complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pakos : ) , grazie ...
      grazie e benvenuto!
      Un saluto a te e buon pomeriggio : )

      Elimina