La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria riesce a passare.

Kahlil Gibran

lunedì 21 dicembre 2015

Pace in terra agli uomini di buona volontà .... Auguri

Lascio questi antichi versi di un canto natalizio in dialetto napoletano e li dedico a tutti voi ...
Augurando a tutti un Natale di pace
a presto
: )
Marinetta


Da" Quanno nascette Ninno "  
 (Sant’Alfonso Maria De Liguori) (1696-1787)


Quanno nascette Ninno a Betlemme,
era notte e pareva miezojuorno…
Maje le stelle,
lustre e belle,
se vedèttero accussí…
e ‘a cchiù lucente,
jette a chiammá li Magge a ll’Uriente.

Maje le stelle,
lustre e belle,
se vedèttero accussí…

Se vedèttero accussí…

De pressa se scetajeno
de pressa se scetajeno ll’aucielle…
cantanno de na forma tutta nova:
Pe’ nsi’ ‘agrille,
co’ li strille,
e zompanno ‘a ccá e ‘a llá:
– E’ nato! E’ nato! –

– decévano – lo Dio che nce ha criato! –


Traduzione

Quando nacque il Bambino a Betlemme
Era notte e pareva mezzogiorno.
Mai le Stelle luccicanti e belle
Si videro così:
E la più lucente
andò a chiamare i Magi ad Oríente.

Subito si svegliarono gli uccelli
Cantando in una forma tutta nuova:
Pensa al grillo con gli strilli,
saltando di qua e di là;
È nato, è nato,
Dicevano, il Dio, che ci ha creato.





10 commenti:

  1. Ciao Marinetta, Buon Natale e tante buone cose a te e ai tuoi cari, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania , un sereno Natale anche a te e ai tuoi cari
      : )
      a presto

      Elimina
  2. La pace e serenità sia sempre anche con te cara Marinetta...
    Ciao e ancora buon Natale.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Tomaso ... ti rinnovo il mio augurio sincero
      ciao Tomaso
      a presto

      Elimina
  3. Bellissimo ma, sinceramente, anche se sono veneziano non ho avuto bisogno della traduzione. Ho sempre avuto una particolare facilità di comprendere i vari dialetti. Ciao Marinetta tanti cari auguri a te e famiglia per un felice 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio : )
      eccomi ... perdona il ritardo
      Grazie per gli auguri e grazie per le tue visite che sempre mi fanno piacere ...
      un sorriso
      : )

      Elimina
  4. Sono un po' in ritardo ma almeno voglio farti gli auguri di un Buon Anno, che ti porti tante cose belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla e ... perdonami se rispondo solo ora ...
      non ho sempre molto tempo per dedicarmi al blog ...
      Auguri anche a te
      : )

      Elimina
  5. Carissima la mia poetessa simpaticona tanti auguri per tutte le feste appena trascorse, io non amo queste feste, perciò me ne sto in silenzio... spero ti vada tutto alla grande, sei una persona bellissima e di grande sensibilità... sono felice di conoscerti (appena:-)... ciao, Mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimmo ... grazie tante per le tue visite e per gli auguri ...
      Mi fa sempre tanto piacere leggerti
      : )

      Elimina