La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria riesce a passare.

Kahlil Gibran

lunedì 8 febbraio 2021

Tre haiku ...febbraio

 Il crepuscolo

nel vento di febbraio ;

sguardo si perde

*

Sguardo si perde,

dietro un vetro sporco;

rami e gazze

*

Gazze saltano,

sorrido e osservo.

Non sono sola

*****

@Marinetta

dal web


38 commenti:

  1. Non sono sola
    c'è tanta vita
    intorno a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mirtillo :)
      Gentilissima
      E questo ....lo dedico a te :

      Intorno a me,
      i semplici pensieri.
      Sorrisi veri
      *****

      :) grazie!

      Elimina
  2. Sorrisi veri
    le domeniche d'ozio
    si vive ancora.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki :) grazie

      Questo è per te
      *
      Vivi,ancora
      attimi brevi,veri;
      incontri per noi
      *****

      Grazie Miki , so felice che tu ci sia 🤗
      Buona serata

      Elimina
  3. Si viv'ancora,
    nel sole di febbraio.
    Speranza d'amor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops!!! Non avevo visto i vostri post mentre scrivevo ....
      Perdonami Claudia :)

      È bello sai , una speranza d'amore che è come acqua fresca per tutti noi
      :)
      Grazie,un abbraccio

      Elimina
  4. Speranza d'amor
    Tra gioia e lacrime
    San Valentino

    RispondiElimina
  5. Non sono sola
    Ho amici intorno.
    Abbracciamoci

    Ciaoooo 🌹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Pat ...ma grazie!!!
      Vedo , che gli haiku sono contagiosi :)))

      Il tuo gioco è ...il Tuo gioco :)
      Però vedo che ....come dire basta una piccola scintilla e ...
      Vengono fuori tante cose belle 🥰

      Grazie infinite!!

      Abbracciamoci!!
      Si, che gran desiderio sai
      :)

      Una bel regalo mi avete fatto ...
      Grazie!
      Ciao Pat :)
      Un abbraccio a Voi

      Elimina
  6. Splendido tris di Haiku, forse qualche pecca nella metrica
    Perdona l'osservazione fatta solo a fin di bene
    Un abbraccio
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si Giorgio hai fatto benissimo , è importante correggersi, grazie
      Però mi puoi dire quale non è esatto
      Mi faresti un favore
      E ti ringrazio ancora
      :)

      Elimina
    2. non hai applicato la sinalefe ossia l'elisione delle vocali di fine e inizio parola nei versi:
      Dietro un vetro sporco (o u) questo ha solo 6 sillabe
      rami e gazze (i e) questo ha solo 4 sillabe
      sorrido e osservo (o e o) questo ha solo 5 sillabe
      Per il resto tutto perfetto.
      Un sorriso
      Giorgio

      Elimina
    3. Carissimo Giorgio , ma...
      Tu se davvero preparatissimo,molto colto...
      Io , ti chiedo scusa , mi sono documentata sui suggerimenti che mi hai dato
      Sai, forse davvero non sono all' altezza
      Ti ringrazio però :)
      Io , ho conosciuto gli haiku in un forum, tanto tempo fa , mi pare nel 2004 - 2005 ....e imparai la regola delle 5/7/5 sillabe.
      Però, tu sei molto, molto più preciso
      Io, non credo che riuscirò ad osservare le tue ...indicazioni
      Ci proverò:)
      Se tornerai a leggermi mi farà tanto, tanto piacere
      Grazie infinite Giorgio
      E complimenti a te :)
      Un abbraccio

      Elimina
    4. Ciao Giorgio , mi dici se questo è corretto?
      *
      Mondi Infiniti
      riflessi negli occhi tuoi
      Ed io mi perdo
      *

      Mi sono messa a studiare :)

      Elimina
    5. Però ho letto anche che nella composizione degli haiku è corretto usare anche il conteggio sillabico ortografico senza considerare la sinalefe

      Scusa se mi son messa a disquisire sull'argomento :)
      Spero tanto che tu legga
      E grazie! :)

      Elimina
    6. Ciao Marinetta l'haiku ha una storia molto antica e complessa e richiederebbe anche il kigo che è il riferimento alla stagione ma nell'arco dei secoli si è molto modificato e viene usato spesso con la semplice regola 5-7-5 ma noi scrivendoli in italiano dovremmo rispettare le regole metriche italiane.
      L'ultimo che hai scritto qui sopra metricamente è perfetto ma non è un haiku classico perchè manca il kigo.
      Comunque scrivili pure liberamente per noi è solo un divertimento non siamo poeti ad alto livello
      Un abbraccio affettuoso, mi è piaciuto molto il tuo interessamento approfondito sull'argomento. Grazie
      Giorgio

      Elimina
    7. Nel mio haiku qua sotto il kigo è l'inverno dato dal riferimento alla neve

      Elimina
    8. Grazie Giorgio,sei davvero gentilissimo!
      Son contenta che tu mi abbia risposto
      In effetti è esattamente come hai detto tu
      Mi son ricordata di aver già sentito parlare del "kigo" , sì in quel forum dove ho letto per la prima volta gli haiku
      In realtà è esattamente come tu dici anche riguardo alla scrittura
      So che è una forma di poesia molto antica , che arriva dal Giappone
      Assolutamente non sono un poeta ad alto livello e , nemmeno ...poeta :):)

      Però, si mi piace scrivere e anche scrivere haiku
      Penso...non saranno mai veri haiku...
      Spero di fare grossi danni , anche se li lascio qui , nel mio blog

      Grazie ancora Giorgio , è stato bello e costruttivo parlare con te
      Ciao, un abbraccio e ...spero a presto :)
      Buona serata

      Elimina
    9. Scusa ...la frase sopra era : spero di non fare ...

      Elimina
  7. Bianco mantello
    di cristallina neve
    veste natura

    verdefronda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo è molto bello
      Grazie per averlo lasciato qui
      Ciao Giorgio,un abbraccio a te :)

      Elimina
    2. Continuo a leggerlo...
      Davvero molto bello!
      Complimenti Giorgio :)

      Elimina
  8. Cara Marinetta, certo che con questo tris hai superato e stessa...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh , troppo gentile amico mio :)
      Grazie Tomaso
      Ci sei sempre
      Un grande abbraccio e un sorriso :)
      Buona giornata

      Elimina
  9. Importante è non sentirsi soli.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte può capitare , come un po' a tutti credo ...
      Grazie Rachele , buona giornata
      Un sorriso :)

      Elimina
  10. Non sono sola ,
    con la bianca neve
    raggio di sole
    un giglio cresce
    gioia nel cuore .

    Cara Marinetta mi sono ispitata ...questi HaiKu ,uno piu' bello dell'altro,ho voluto provare anc'io ...un caro abbraccio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca, ma io ti devo solo ringraziare
      Versi molto dolci ...grazie
      Tu che hai i colori nel cuore e nelle ...mani
      Grazie
      E vedo gioia e ...gigli ... :)
      Grazie
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Una catena di haiku che mi piace e trasmette sensazioni. Buon febbraio e un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima Stefania :)
      Ti ringrazio
      Grazie per essere passata
      Ciao e buon sabato sera :)

      Elimina
  12. buongiorno Marinetta
    mi devo accontentare di un merlo che fruga nell'aiuola
    le gazze da me non ci sono e nemmeno i corvi.
    Ci sono però tanti bucaneve lungo il muro che costeggia il mio giardino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,grazie Andrea per essere passato di qua
      Qui , ci sono sia le gazze che i corvi e come si fanno sentire ...:)
      Tu abiti in un posto bello , però tutto sommato non è male neanche qui
      È un bel posto
      Un quartiere tranquillo ...io ci sto bene
      E ci sono gazze tutto l'anno
      Poi,arriveranno le rondini e quando arrivano so che arriva la primavera e poi l'estate :)
      Ciao Andrea , ancora grazie
      Un sorriso a te :)

      Elimina
    2. Veste natura
      pericolo estremo
      per negligenza.

      Grazie di essere passata.
      Cri

      Elimina
    3. Grazie a te Cristiana :)
      Ciao e buon giovedì
      A presto

      Elimina
  13. Non ho bisogno di molte parole cara Marinetta , per esprimere l'ammirazione che ho al riguardo i tuoi haiku e non solo .

    Ti lascio il mio abbraccio per un buon fine settimana.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggerti
      Ti chiedo come stai ma...
      So bene che non mi lascerai la risposta
      Però son tanto felice che tu sia passata
      Abbi cura di te cara Rosy
      E ancora un immenso grazie per esserci
      Ciao , ti abbraccio :)

      Elimina
  14. Podemos acreditar que tudo que a vida nos oferecerá no futuro é repetir o que fizemos ontem e hoje. Mas, se prestarmos atenção, vamos nos dar conta de que nenhum dia é igual a outro. Cada manhã traz uma bênção escondida; uma bênção que só serve para esse dia e que não se pode guardar nem desaproveitar. Se não usamos este milagre hoje, ele vai se perder. Este milagre está nos detalhes do cotidiano; é preciso viver cada minuto porque ali encontramos a saída de nossas confusões, a alegria de nossos bons momentos, a pista correta para a decisão que tomaremos. Nunca podemos deixar que cada dia pareça igual ao anterior porque todos os dias são diferentes, porque estamos em constante processo de mudança.

    RispondiElimina