La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria riesce a passare.

Kahlil Gibran

mercoledì 23 dicembre 2020

22 dicembre 2020

@marinetta

 


Tutte le parole

per salutare la sera

che chiude un giorno

che sembra infinito.


Tutte le parole,

regalate solo con un sorriso.

I discorsi lunghi e pacati.

Tutte le parole.

Forse dimenticate.

Ecco...

Nasce un giorno nuovo.

Ora,nuove parole,

ancora,

regalate solo con un sorriso.

*****

@Marinetta

29 commenti:

  1. Leggo solo ora... Ma mi prendo questo graditissimo buon giorno per oggi e per tutti i giorni a venire. Grazie. Buona antivigilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara che sei!
      Tra non molto siamo già al 24 dicembre...
      E ci sia sempre un sorriso,per ognuno di noi ...da donare e da ricevere
      Ciao Graziana e grazie!
      Ti rinnovo l'augurio per un sereno semplice Natale
      :) ciao

      Elimina
    2. Ci siamo Marinetta, siamo giunti al 24. Anche da qui l'augurio di un Natale buono e con tanta luce nel cuore.
      Grazie a te per l'amicizia, un graditissimo dono del 2020! A rileggerci.

      Elimina
    3. Mamma che belle parole!!!
      Grazie davvero...un onore per me
      Grazie Graziana!
      Tra non molto scocca la mezzanotte e ....nel mio presepe arriverà il Bambinello
      Che sono immenso per tutta l'umanità...
      La semplicità...di un Bambino!
      Grazie

      Elimina
  2. Un sorriso che non deve mancare mai.
    Nonostante tutto.
    Buone feste, cara Marinetta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un sorriso che non deve mancare per nessuno...
      E so che tu sorridi spesso
      Io ti immagino così...:)
      Un abbraccio a te e al tuo piccolo ometto
      Ciao Claudia , auguri :)

      Elimina
  3. Un sorriso e un augurio di Buone feste anche per te, da parte mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo...grazie davvero
      Son sempre contenta di incontrarti :)
      Un abbraccio , un sorriso e un augurio di buone Feste a te :)
      Ciao , a presto :)

      Elimina
  4. Le parole dopotutto hanno una forza.
    Quelle nuove, generano qualcosa.
    Come nuovi giorni^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuovi giorni e sempre nuove speranze ...per tutti noi
      E con un sorriso , se si può, da donare e ricevere
      Un abbraccio :)

      Elimina
  5. Tenerissima! Di un sorriso sincero abbiamo sempre bisogno
    Auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat , grazie!
      Io ...ti immagino persona sorridente ...solare :)
      Grazie ancora , e tanti auguri
      Ciao

      Elimina
  6. Ma che bella! Sei bravissima. Buon Natale a te e alla tua famiglia e un saluto particolare a tua figlia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale maestra Sinforosa
      Grazie!
      Tanta serenità...per tutti , per il mondo intero
      Auguri Sinforosa e grazie per il pensiero che hai dedicato a mia figlia :)
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Grazie per le tue splendide parole.

    ti lascio un sentito augurio di sereni giorni.
    Un abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti ringrazio tanto e auguro anche a te dei giorni sereni di Festa ....
      I giorni del Natale ...
      Grazie Rachele , son felice di leggerti
      Sempre un onore
      Ciao, buon Natale :)

      Elimina
  8. Un sorriso a te e grazie per le tue belle parole.
    Che serenità e speranza accompagnino, e stella ci guidi. Buon Natale Marinetta, tanti auguri. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania , grazie!
      Che belle le tue parole
      Il silenzio e la semplicità del Natale ,scendano nei nostri cuori
      Ciao, un sereno Natale a te
      Ciao, un abbraccio 🤗

      Elimina
  9. Buon Natale Marietta
    Il mio abbraccio
    MAurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grande a te
      Ciao , artista
      Buon Natale
      E grazie per esserci
      Ciao 🤗

      Elimina
  10. Un bel Natale per te cara Marinetta ...i tuoi versi mi incantano sempre ..un caro abbraccio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti ringrazio con tutto il cuore ❤️
      Bianca , mi dai sempre onore e gioia
      Tanti auguri , per il Natale appena andato ...ma poi , il Natale è nel cuore
      Grazie Bianca , ti abbraccio 🤗

      Elimina
  11. Buon Santo Stefano di neve
    Sorpresina stamani
    Prepariamoci adesso per il Capodanno altra chiusura altra nostalgia e consoliamoci con questi 4-5 vaccini che ci faranno vedere alla televisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea :)
      Tu ...mi metti di buon'umore
      Oggi qui , fa tanto freddo e un vento fortissimo
      È nevicato tanto a Campitello e nell'alto Molise, ma qui ancora niente
      Arriverà! Io aspetto ...la neve :)
      Che dici!!? Ci stanno imbrogliando!?
      Ho un po' paura
      Non mi fido molto
      Che dobbiamo fare!?
      Tutti dicono , i medici lo dicono ...
      Che dobbiamo vaccinarci 🙄
      Grazie Andrea!!!

      Elimina
  12. dice che chi non ha sintomi e ricevuto il vaccino, come mia figlia l'hanno fregato con acqua distillata
    C'è da aspettarsi anche questo pensando alla valanga di esperti senza lavoro
    Reddito di cittadinanza o cassa integrazione speciale x loro?
    Che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acqua distillata!!??
      No , ma non è possibile!!
      Comunque sì, vero c'è una valanga di esperti...troppi!!!
      Ciao Andrea , grazie per le tue visite qui da me
      Un sorriso a te : )
      Ah ...Marinetta è il diminutivo di Mariantonietta
      E da sempre , tutti , mi chiamano con il mio diminutivo
      Mia madre ha voluto così da quando sono nata : )
      Ciao

      Elimina
  13. Ciao Marinetta, le tue parole sono da ricordare e da incorniciare e grazie per le altre belle parole che hai lasciato sul mio post.
    Natale e passato e allora auguri per un 2021 abbastanza sereno.
    Un caro saluto, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio , son felice di leggerti qui :)
      Grazie , grazie a te per le belle parole che mi hai lasciato
      Non manca molto, questo 2020 sta per andarsene e noi tutti insieme dobbiamo continuare a sperare e ...sorridere ...un po'
      Magari anche quando non si può :)
      Auguri :)
      Ciao Fulvio

      Elimina