La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria riesce a passare.

Kahlil Gibran

giovedì 10 dicembre 2020

Ma...


 Poi perché  fare questo post!?

Alla fine

per condividere una piccola cosa con Voi.

Il mio piccolo semplice presepe

Fatto da me,

nella realizzazione; 

e fatte da me, le casette.

Le casette,in ogni particolare.


Quest'anno  non lo volevo fare....

Il presepe. Non volevo farlo!!

E poi mia  figlia..." Mamma,ma che Natale è  senza il tuo presepe...!?"

E così...

Ma perché  ne faccio un post!?

Solo...

Per dedicarlo...

Dedicarlo a queste giornate terribili,che durano dal mese di febbraio,

dedicarlo alle persone speciali

che hanno fatto tanto,

di tutto e di più. 

Dedicato a tutti quelli che non ce l' hanno fatta,

dedicato ad ogni giornata di questo assurdo 2020.

Dedicato a mia madre, che ...

è  ancora qui

con me,

e ringrazio Dio per questo!

Dedicato a mia figlia,

che sta sfidando il Covid, lontano da casa,insegnando in una scuola dell'infanzia, come insegnante di sostegno,cercando di essere qualcosa di positivo,

per un bambino autistico.

E ci sta riuscendo!!! :)

Dedicato a chi crede e a chi non  crede.

Dedicato...ai tanti giorni di Natale

completamente diversi da questo che sta per arrivare

Di quelli che...

Gli abbracci si sprecavano:)

E ora...Ora,ognuno lo sa,

quanto tutto questo manca.

Dedicato a Voi,cari amici, che mai, suppongo...

Potrò  abbracciare

....Ma,che bello...

Che bello...

Sentirvi così vicini!! :)









29 commenti:

  1. A parte il tuo presepe che è bellissimo soprattutto perché fatto da te, io devo ancora farlo, sono bellissime le tue parole che sgorgano autentiche dal tuo cuore e sono parole che fanno bene al cuore di ciascuno di noi. Grazie Marinetta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai fatto oggi Sinforosa!?
      Che bello il tuo commento e che gioia essere arrivata ...nel cuore!!!
      Grazie Sinforosa,è una gioia per me ...condividere e ascoltate
      Grazie davvero!
      Scusa,il mio cellulare fa un po' i capricci,per questo ho risposto con un po' di ritardo
      Un abbraccio 🤗

      Elimina
  2. Che meravigliail tuo presepe , fatto da te , poi.... sei stata molto brava. Ma belle sono anche le tue parole di dedica, parole profonde che sgorgano dal tuo cuore, di grande sensibilità. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo :)
      Ti ringrazio tanto!
      Sai,le parole ...quelle vere ...sono splendidi regali...
      Grazie infinite!
      Scusa se ho risposto in ritardo
      Un sorriso e buona serata :)

      Elimina
  3. Bellissimo il tuo presepe, e brava ad aver ascoltato tua figlia!
    Hai fatto benissimo a farlo e a mostrarcelo.
    E grazie per avercelo dedicato. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta di aver fatto questo post, e son felicissima di leggere qui anche te...
      Sei una ragazza intelligente e sensibile Claudia ,perciò è una gran gioia leggerti
      Grazie!
      Un abbraccio e buona serata :)

      Elimina
  4. Hai fatto bene a fare il post e a fare il presepe.
    Perché è vero, hanno ragione a casa tua: non sarebbe stato Natale, senza.
    Anche se è un Natale strano. Ma che importa?
    La magia è questa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un Natale strano ,sì!!
      Ma a te piace il presepe ...lo so!
      Che gioia per me aver condiviso questa piccola cosa...VERA!!!
      Grazie Miki,anche tu sei un simpatico e intelligente ragazzone :)
      Buona serata
      Un abbraccio :)

      Elimina
  5. Dedicato anche a me, mi sento tra i destinatari. E' stupendo il presepe ma anche il testo che lo accompagna. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, certo , dedicato anche a te :)
      Grazie e benvenuta!
      È un piacere e una gioia Graziana :)
      Mi sa che non siamo tanto lontane , mi pare...tu Abruzzo, io Molise :)
      Grazie!
      Un sorriso e buona serata :)

      Elimina
    2. Vero! Vicine anche spazialmente. Buona settimana!

      Elimina
    3. Si,è vero!!
      Ed io sono doppiamente felice di leggerti qui :)
      Buon lunedì e buon pomeriggio :)

      Elimina
  6. che meraviglia, mani d'oro e grande creatività
    Leggerti è una cosa tenera, fresca complimenti.
    Il mio presepe è molto rustico quattro tronchi pieni di borraccina e licheni un pastorello tre pecorelle e sette nani. L'asino è enorme e il bue piccolo e la capannuccia è la dimora notturna del gatto Wiski
    Tutte le mattine vanno riposizionata la sacra famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) sei simpaticissimo :)
      Grazie per le tue parole
      Ti chiami Andrea!?
      Scusa,forse non dovevo chiederlo :)
      Grazie comunque,mi fa piacere che tu passi di qua
      Ciao , buonanotte:)

      Elimina
    2. mi chiamano Andrea il montanaro.
      Vivo in alta Toscana, in una borgata di 19 indigeni
      Un'oasi di tranquillità e vicini sempre presenti.

      Elimina
    3. Andrea il montanaro!
      Bello!
      Anche io sono un po' ...montanara
      Vivo in città ma ,la mia città è a circa 800 metri...
      Fa freddo e ...nevica
      Che bello essere in una borgata ...
      Il Molise sai , è pieno di paesini che sembrano presepi ... piccoli e sempre più vuoti di gente...
      Ma questo è il Molise e tu ...vivi in Toscana
      Il ...Molise ..Resiste e ...Esiste!
      Perché non so se lo sai ...c'è la diceria ultimamente ...il Molise non Esiste!
      Resiste!
      Perdonami , ho chiacchierato un po' troppo
      E non lo faccio quasi mai ....da brava montanara :)
      Grazie Andrea :)

      Elimina
  7. Sei bravissima cara Marinetta , continuo ad essere ripetitiva , sono perle i tuoi lavori , curati benissimo nei particolari , un presepe splendido .

    Grazie per farci vedere tanta bellezza.

    Un abbraccio per una buona giornata .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei cara e mai ripetitiva
      È bello leggerti , per me è sempre gioia...
      Ci sono Presepi che sono dei CAPOLAVORI...
      Il mio ...è una cosa modesta...
      Semplice e casalingo
      Grazie Rosy,ogni tua parola , fa bene al cuore :)
      Dormi bene!

      Elimina
  8. Troppo bello, sei bravissima, il tuo presepe è una luce che intravedo oltre il tunnel. E' una meraviglia, ho già avuto modo di apprezzare la tua creatività, ma ogni volta è sempre emozione.
    Tanti cari auguri, teniamo duro e ne usciremo! Un abbraccio, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle le tue parole 🤗
      Grazie!
      Una luce in fondo al tunnel ...sì, è l 'augurio che mi faccio e che faccio con il cuore a tutti voi
      A te, gentilissima Stefania 🤗
      Grazie!
      Un abbraccio e buona serata :)

      Elimina
  9. Il mio è un presepe interrazziale 3.0...accoglie tutti i pupazzetti di casa..da pulcinella a pinocchio, elfi, fate, folletti e pastori ..assembrati in piena libertà...si incontrano ogni anno e ne hanno da raccontarsi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assemblati in piena libertà...:):)
      Fantastico!!
      Dev'essere bellissimo il tuo presepe...un sacco di gente, che ...parla,racconta,sorride...
      Ed è così che lo immagino sempre
      E ...quest'anno ancor di più
      Grazie Franco! Un sorriso a te :)

      Elimina
    2. ASSEMBRATI!!! SCUSA,la tastiera va per conto suo!!!

      Elimina
  10. Bello il tuo post oltre che utile a mantenere alto il tino di vita di luce e di speranza. Ben realizzate le tue casette e tutto il presepe che sfoggia particolarità di calore, colore e buon gusto.
    Tanti auguri di Buone feste
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre amato fare il presepe
      Da piccola mio padre lo faceva per noi,e così ho continuato negli anni
      Le casette le ho costruite l'anno scorso
      Grazie Giorgio per le tue belle parole
      Spero davvero,ogni presepe ,in ogni casa ,possa essere per tutti una luce di speranza
      Ora,più che mai!!
      Grazie per essere passato e tanti cari auguri a te
      Ciao, un sorriso :)

      Elimina
  11. Sarà anche piccolo, ma resta sempre molto bello. Noi abbiamo cessato di fare sia il presepio che 'albero il giorno in cui abbiamo trovato alcuni decori a terra (rotti) ed uno dei nostri gatti (Mirò, deceduto qualche anno fa) con il bambino Gesù in bocca. Buon Natale e felice anno nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh!!! Mi dispiace per il gattino!
      Mannaggia!!
      Comunque grazie infinite per essere passato!
      Spero che tu stia bene
      Ti leggo con grande gioia
      Ciao Elio,buon Natale a te e ai tuoi cari e Buone Feste
      Ciao, un sorriso :)

      Elimina
  12. Una iniziativa molto bella quella di fare il post per condividerlo con noi. Il tuo presepe realizzato da te è molto bello, sei bravissima anche nella realizzazione dei particolari. Un saluto a tutti e buon capod'anno, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Angelo :)
      Che bello leggerti qui
      Tu sei un artista , foto magiche e io amo tanto la fotografia
      Grazie!
      Un abbraccio a te e tanti auguri :)

      Elimina