La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria riesce a passare.

Kahlil Gibran

lunedì 5 luglio 2021

Tempo sbagliato

 Tra plastiche

e virus,

vaccini,

forse improvvisati

tempo sbagliato.

Ma il tempo,

è  il tempo.

Vola via,

come granelli di sabbia nel vento.

Il tempo

è  il tempo!

E poi,

tu che torni

e mi parli di fanciulli

che altro non chiedono

che d'essere  abbracciati.

Tenerezza ti accompagni

figlia mia,

e sempre ,

un sorriso in più.

Ma sembra...

Il tempo sbagliato.

Ma il tempo,

è  il tempo!

E tu sorridi,

mentre mi mostri

le foto dolci dei bimbi

che hai preso per mano,

in questo anno di scuola.

L'anno di scuola,

di un tempo sbagliato.

Ma il tempo...

È  il tempo!

Tu,

sei il tempo migliore.

***

@Marinetta

Dal wb

19 commenti:

  1. Il tempo non va mai sprecato. Vola via inesorabilmente, che sia giusto o sbagliato. La speranza sono proprio i bambini, sono la speranza che possa cambiare questo tempo sbagliato. Brava, mi piace questa poesia. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sappiamo sempre quando è giusto o sbagliato
      I bambini ci insegnano ...insegnano
      Ho messo giù piccoli pensieri ,pensando contemporaneamente a tante cose , a mia figlia , al suo percorso , a questo tempo che stiamo vivendo
      Sei una bella persona Caterina
      Ti ringrazio di cuore
      È bello incontrarti:)
      Ti abbraccio

      Elimina
  2. Dolcissima ed amorevole la tua dedica in poesia a tua figlia cara Marinetta.
    E' molto bella , grazie per esserci .
    Un abbraccio con stima augurandoti buona giornata.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo a lei e a tutto quello che ci è capitato e che non è ancora finito...
      Che bello incontrarti Rosy,leggerti ...mi da sempre una bella sensazione
      E ti ringrazio di cuore
      Grazie a te
      Un sorriso ...senza la mascherina :) e un abbraccio
      Ciao Rosy, buon pomeriggio...a presto!

      Elimina
  3. Complimentiperle tue meravigliose parole Marietta
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! Artista della fotografia
      Grazie di cuore
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Non esiste un tempo sbagliato, a maggior ragione per i bambini.
    Bellissimi i tuoi versi e anche la foto che hai scelto mi fa molta tenerezza.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non esiste un tempo sbagliato per i fanciulli...
      Forse per noi , che a volte annaspiamo e ...cerchiamo soluzioni cercando di capire
      Ciao Claudia,bellissimo leggerti
      Sempre accorta e sensibile
      Grazie
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Belle parole per una giovane insegnante innamorata dei suoi "primi" bambini a cui ne seguiranno tanti, tantissimi altri. Ciao Marinetta, complimenti e salutami la collega.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,lo spero tanto anch'io
      Lei è "innamorata" , della scuola , dei bambini
      È quello il suo posto!
      Ciao maestra Sinforosa ,grazie ...
      Le ho parlato altre volte di te e le porterò i tuoi saluti :)
      Grazie infinite, ciao Sinforosa ,un sorriso a te :)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ciao Pat , grazie ,son felice che tu sia passata :)
      Grazie e buona serata
      Ciao Pat 🤗

      Elimina
  7. Non dobbiamo sprecare tempo....un abbraccio e molto significativa la tua lirica. Complimenti, un saluto affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , grazie Simona
      No,non dobbiamo sprecare il tempo...no!!
      Grazie ancora e buon pomeriggio
      Un abbraccio a te 🤗

      Elimina
  8. Sempre bello leggerti Marietta, A te i miei complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo amico....grazie!!
      Posso chiederti un grande regalo ...?
      Saluta per me il tuo cielo ,il tuo mare grande...
      Ti abbraccio forte 🤗

      Elimina